Guida Guida alla modalità Towny

Ennus

Helper
VIP
Messaggi
4
Guida alla modalità Towny
( creata da @JonnhyRock e @Ennus )

Cos'è il Towny?
Il Towny è una modalità che permette ai giocatori di creare e gestire una città, mettendosi in competizione con le altre sotto l’aspetto economico, strategico e bellico. Puoi scegliere se fondare una città, al costo di $50.000 (ottenibili scavando e vendendo minerali dal mondo scavo o commerciando con altri player), oppure di unirti ad una già esistente, chiedendo l’invito al sindaco. Prima di giocare ti invitiamo a leggere attentamente le regole del server.

Mondi liberi & Mondo Towny
Entrando nella modalità noterai subito l’esistenza di vari mondi, suddivisibili in mondi liberi e mondo Towny.
I Mondi liberi sono tre:
Raggiungibile cliccando il cartello allo spawn.
Contiene minerali nel sottosuolo.
E’ consentito il Grief (nei limiti descritti nel regolamento).
Le città non possono appropriarsi di territori (claimare).
Non è possibile piazzare la lava.
Raggiungibile con i portali allo spawn.
Hanno le stesse caratteristiche del mondo scavo.
Raggiungibile allontanandosi dallo spawn
Non ha minerali nel sottosuolo.
Viene utilizzato per costruire città.
La lava non si espande (è piazzabile come blocco e non cola).
La TNT e i Creeper non distruggono blocchi.

Come guadagnare denaro?
Puoi guadagnare denaro in vari modi:
  1. Raccogliere minerali nel mondo scavo e venderli allo shop raggiungibile con /warp shop.
  2. Vendere qualsiasi tipo di oggetti ad altri giocatori, anche grazie al /trade.
  3. Creando un negozio dove poter vendere oggetti.
Sistema di commercio sicuro
Sul server è presente un plugin che garantisce il commercio sicuro tra gli utenti.
Per iniziare digita il comando /trade sell [nomeutente] [prezzo] tenendo un mano gli oggetti da vendere e stando a non più di 10 blocchi dal compratore.
All'altro giocatore comparirà in chat un messaggio.
Successivamente, dopo aver cliccato su “Clicca qui” si aprirà il pannello al compratore.
Cliccando sul blocco d’oro si accettà lo scambio, gli oggetti passano automaticamente dall’inventario del venditore a quello del compratore così come i soldi passano dal conto del venditore a quello del compratore. Nel caso venga chiuso il pannello di vendita è possibile riaprirlo con /trade view [nomeutente] entro il tempo limite ed è possibile cancellare la vendita con /trade cancel.

Negozio Fisso

In Towny è possibile creare dei negozi dove poter vendere oggetti, i cui guadagni vengono trasferiti sul conto.
Per creare un negozio metti l'oggetto da vendere nel primo slot di una cassa; successivamente posiziona un cartello sulla cassa (con Shift + Click Destro) e scrivi nella prima linea [shop] e nella seconda il prezzo dell'oggetto singolo.
E' possibile vendere solo nel mondo towny.
Non è possibile vendere attrezzi o armature già danneggiati.
I negozi possono essere distrutti da chiunque possa costruire nel territorio in cui si trovano.

Creare una città
Se disponi di $50.000, hai la possibilità creare una città. Per farlo ti devi recare nel mondo Towny, più precisamente nel luogo dove vuoi che la città si trovi, e digitare il comando /t create [nomecittà]. Confermando ti verranno prelevati automaticamente i soldi dal conto, e verrà claimato il plot sopra il quale hai digitato questo comando. La tua posizione corrisponderà al /t home della città.

Gestione della città
Dopo aver creato la città, avrai la possibilità di costruire infrastrutture, invitare altri giocatori, espandere i tuoi territori e molto altro, dovrai però sapere come gestirla.
Vediamo nel dettaglio le meccaniche di gestione di una città.

Claim
Il mondo è diviso in zone di dimensioni 16x16 blocchi, chiamate "plot”, che coincidono con i chunk di Minecraft (visibili nelle versioni di Minecraft superiori alla 1.10, utilizzando la combinazione di tasti F3+G). Potrai espandere i tuoi territori recandoti all’interno di un plot libero (non appartenente a nessuna città) e digitando il comando /t claim; se il plot da conquistare è adiacente ad uno già in tuo possesso il costo del claim sarà di $1.000, in caso contrario il costo sarà di $10.000.

Attenzione! Non è possibile conquistare un territorio a meno di cinque plot di distanza dai territori di un’altra città.

I claim distanti dalla città sono detti outpost e per arrivarci bisogna settare un warp cittadino.
I warp cittadini sono attualmente massimo cinque, possono essere settati da un assistente con /t setwarp [nomewarp] e ogni cittadino può recarvisi con /t warp [nomewarp].

Il numero di plot claimabili è limitato, e questo limite varia a seconda della quantità di cittadini presenti in città;
1 cittadino » 20 plot
2 cittadini » 22 plot
3 cittadini » 24 plot
4 cittadini » 26 plot
5 cittadini » 28 plot
6 cittadini » 30 plot
8 cittadini » 35 plot
10 cittadini » 40 plot
15 cittadini » 50 plot
20 cittadini » 60 plot
25 cittadini » 70 plot
30 cittadini » 85 plot
35 cittadini » 100 plot
40 cittadini » 120 plot
45 cittadini » 140 plot
50 cittadini » 160 plot
55 cittadini » 180 plot
60 cittadini » 200 plot
65 cittadini » 225 plot
70 cittadini » 250 plot
75 cittadini » 275 plot
80 cittadini » 300 plot
85 cittadini » 325 plot
90 cittadini » 350 plot
95 cittadini » 375 plot
100 cittadini » 400 plot

Tasse
Una volta al giorno, alle 15:00, il server riscuote le tasse. Ne esistono di due tipi:
  • Le tasse sulla città: imposte che ogni città deve pagare al server per non essere cancellata senza preavviso; l'ammontare di queste tasse è basato sulla quantità di terreni posseduti dalla città, si dovrà infatti pagare $5 per ogni singolo plot che la town possiede. Se una città non ha abbastanza soldi in banca (puoi vedere le tasse da pagare e i soldi nella banca con /town info) verrà cancellata e perderà tutti i territori in suo possesso, con la possibilità che vengano distrutti e saccheggiati gli edifici costruiti.
  • Le tasse sui cittadini: imposta opzionale che ogni cittadino dovrà pagare. Si tratta di una tassa fissa e/o di una tassa per ogni plot posseduto che variano a discrezione del sindaco in base alle esigenze comuni (per esempio nuovi materiali per la città). Se non un cittadino non può permettersi di pagarle, viene cacciato dalla città e viene attivata la protezione nei plot rimasti senza proprietario.
Ranghi
Nella città il sindaco non è il solo ad amministrare la città, può decidere infatti di assegnare ai suoi cittadini dei gradi, che permettono a chi li possiede di avere dei permessi.
I gradi assegnabili in città e che andremo a spiegare nel dettaglio sono: Cittadino, Diplomatico, Costruttore, Assistente e Sindaco.

  • Appena entrati in città si ha il ruolo di Cittadino, che non ha nessun particolare permesso; di norma non possono distruggere né interagire nei plot pubblici (della città) o degli altri cittadini ma se la città mette a disposizione dei plot in vendita può decidere di comprarne uno (attraverso il comando /t plot buy), ed avere automaticamente il permesso di modificare al suo interno.
  • Il ruolo di Diplomatico si limita a gestiore la presenza dei cittadini, ha infatti solo i permessi per invitare e cacciare i giocatori dalla città.
  • Il Costruttore è colui che si occupa della costruzione degli edifici, esso infatti potrà interagire e modificare all’interno dei plot pubblici (ad eccezione di quelli protetti dal sindaco), senza però avere nessun comando di gestione interna o dei claim.
  • L'Assistente è il braccio destro del sindaco, in quanto ha a disposizione la maggior parte dei permessi di quest'ultimo. E’ infatti in grado di claimare plot, metterli in vendita, invitare e cacciare cittadini, rimuovere plot di giocatori e modificare qualsiasi blocco in città.
  • Il Sindaco è il rango più alto disponibile, viene dato automaticamente al giocatore che fonda la città e possiede tutti i comandi di gestione; è l’unico a poter cancellare la città, impostare alleati o nemici e prelevare soldi dalla banca cittadina.

Alleati & Nemici
Il Towny prevede inoltre le relazioni tra le città: alleato, neutrale e nemico.
Attenzione: solamente il sindaco può settare questi rapporti.

Alleati (Ally): Se due città sono alleate i cittadini possono recarsi alla home dell’altra città (con /t home nomecitta) e non possono colpirsi durante il PvP.
Neutrali: Sono città le quali non si ha alcun tipo di rapporto
Nemici (Enemy): Se una città viene impostata nemica da un altra comparirà nell’elenco di città. Cambia poco da “neutrale” ed è puramente simbolico.


Guerre & Colonie
Il Towny è ben sviluppato anche dal punto di vista bellico.
Abbiamo due tipologie di combattimento:

  1. Guerre: esse sono scontri in armi tra due città organizzati e supervisionati dallo staff. Per dichiarare guerra ad una città si necessitano prove (screen o video) che mostrino raid e/o flame da parte dei nemici ma puoi trovare tutte le informazioni qui.
  2. Colonie: esse sono territori che vanno conquistati combattendo contro i Difensori delle Colonie (scelti a caso tra gli utenti che si propongono). Una volta appropriatosi di una colonia il sindaco ha accesso a premi ritirabili mensilmente. Per tutte le informazioni recati qui.

Eventi
Dal towny è possibile usare /eventi per collegarsi ad un server all’interno della quale lo staff gestisce dei minigiochi. Una volta fatto /eventi comparirà una schermata, cliccando sul fuoco d’artificio si entrerà all’interno del server.
Corsa
Caduta
Dropper
Misto
Labirinto
Parkour
Parkour Impossibile
SkyParkour
Torre
TempleRun
Spleef
Tunnel
Fast

Portali
Nella WildTaverna, situata sotto lo spawn del Towny, sono presenti tre portali che possono essere affittati dalle città per svolgere eventi organizzati nei propri territori.
Ovviamente l’affitto ha un costo e devono essere rispettate delle regole.
Per affittare i portali e per informazioni più precise puoi recarti qui.


Elenco dei Comandi
Segue la lista dei comandi disponibili nella modalità con associato il ruolo richiesto.
Inoltre in rosso sono scritte alcune limitazioni o avvertenze riguardanti i comandi.
/spawn » Ti porta allo spawn;
/warp guida » Ti porta al warp guida;
/tpa [utente] » Manda una richiesta di teletrasporto all'utente;
/tpaccept » Accetta la richiesta di teletrasporto solo nei mondi liberi;
/t create [nomecittà] » Crea una nuova città (costo di $50.000)
/t list » Mostra la lista delle città;
/t info » Mostra le informazioni sulla tua città
/t info [nomecittà] » Mostra le informazioni sulla città
/t show [nomeutente] » Mostra la città e il rango di un giocatore
/t ranking [numero] » Mostra una classifica delle città in base a territori e cittadini
/t map » Mostra in chat una mappa che mostra i claim delle città limitrofe
/t friend add [nomeutente] » Aggiunge un amico alla tua lista;
/t friend remove [nomeutente] » Rimuove un amico dalla tua lista;
/t friend list » Mostra la lista degli amici
/t home » Ti porta alla home della tua città
/t home [nomecittà] » Ti porta alla home della città alleata
/t warp [nomewarp] » Ti manda al warp con quel nome;
/tc » Imposta la chat nella chat cittadina
/tc [messaggio] » Manda un messaggio alla chat della città visibile solo a chi ne fa parte;
/t online » Mostra i membri della tua città online;
/t deposit [soldi] » Ti fa depositare soldi nella banca della città;
/t plot buy » Ti fa comprare un plot della città;
/t plot abandon » Ti fa lasciare il plot;
/t accept [nomecittà] » Accetta la richiesta di invito di entrare a far parte di una città;
/t leave » Ti fa lasciare la città;
Attenzione: il diplomatico possiede anche i comandi di cittadino
/t invite [nomeutente] » Manda una richiesta di invito a far parte della città all'utente;
/t deinvite [nomeutente] » Revoca l'invito di entrare a far parte della città all'utente;
/t kick [nomeutente] » Caccia un giocatore dalla città;
Attenzione: l’assistente possiede anche i comandi di cittadino e diplomatico.
/t claim » Claima una zona per la città;
/t unclaim » Rimuove il claim da una zona;
/t outpost [nomeoutpost] » Crea un avamposto per la città;
/t plot settings » Apre le impostazioni per il plot;
/t plot desc [descrizione] » Inserisce una descrizione per il plot;
/t plot forSale [prezzo] » Mette il plot in vendita;
/t plot notForSale » Toglie il plot dalla vendita;
/t plot removeOwner » Rimuove il proprietario del plot;
/t setWarp [nomewarp] » Imposta un warp per la città; (costo $10.000)
/t delWarp [nomewarp] » Elimina un warp;
/t setRank [nomeutente] [rank] » Imposta il rango del giocatore;
/t war [nomecittà] » Manda una richiesta di guerra alla città scelta;
Attenzione:
il sindaco possiede anche i comandi da cittadino, diplomatico e assistente.
/t notice [messaggio] » Fa comparire un alert ai cittadini quando entrano nella modalità
/t notice off » Rimuove l’alert settato in precedenza
/t sethome » Imposta la Home della città; (costo $500)
/t withdraw [soldi] » Preleva i soldi dalla banca della città;
/t ally add [nomecittà] » Manda una richiesta di alleanza ad un'altra città;
/t ally remove [nomecittà] » Rimuove una città dalle città alleate;
/t enemy add [nomecittà] » Imposta una città come nemica;
/t enemy remove [nomecittà] » Rimuove una città dalle città nemiche;
/t tax plot [prezzo] » Imposta le tasse per il plot;
/t tax resident [prezzo] » Imposta le tasse che un residente deve pagare per il determinato plot;
/t setMayor [nomeutente] » Imposta il nuovo Sindaco della città; (Richiede una conferma)
/t delete » Elimina la città. (Richiede una conferma)

Forum
Nel forum c’è una sezione dedicata interamente al Towny e potete trovarci le seguenti sezioni:
  • Sezione Guerre : Qui si dichiarano le guerre, sia a colonie che a città.
  • Discussioni Towny : Qui si tratta di argomenti generali riguardanti la modalità. non c’è un topic preciso se non la modalità stessa.
  • Sezione Commerci : Qui è possibile mettere in vendita oggetti o comprarne interagendo con gli altri utenti.
  • Sezione Città : QUI si può comprare una sottosezione dedicata alla tua città! Puoi richiederne una in questa discussione a $25.000

Crediti e informazioni
Questa guida nasce per essere il più completa possibile e gradiremmo il vostro continuo interessamento per segnalarci errori, sviste e migliorie.
Inutile dire che verrà tenuta aggiornata in base allo sviluppo di nuove funzionalità all'interno del Towny.
Grazie!


Guida creata da @JonnhyRock e @Ennus
 
Ultima modifica:

Buckuris

Moderatore
Messaggi
44
Questa guida fu creata esattamente un anno fa in occasione del trasferimento del Towny su ArenaCraft, il quale non disponendo di una sezione dedicata sul sito ufficiale necessitava di almeno una sul forum.
Dato che ora il sito di WildAdventure contiene effettivamente una guida base del Towny, questa secondaria più dettagliata viene pubblicata a sua integrazione.
 
Alto