[Tecnologia] TeamSpeak 5

Giasone

Original poster
Moderatore
Messaggi
7
Reaction score
45
TeamSpeak Systems, Inc. ha rilasciato a sorpresa la closed beta di TeamSpeak 5, disponibile a coloro che si fossero iscritti quasi un anno fa, con la possibilità di invitare ulteriori due utenti. Il client mantiene le ottime caratteristiche di TeamSpeak 3 unite ad una nuova interfaccia grafica che abbandona le librerie QT e porta un design più moderno a tre colonne - palesemente ispirato a Discord - ed offre sia un tema scuro che chiaro.

Tra le nuove funzionalità vi è la possibilità di utilizzare una chat globale attraverso il servizio cloud MyTeamSpeak, una chat rimodernizzata che supporta emoji e sticker. MyTeamspeak ha una integrazione maggiore permettendo di impostare un avatar globale ed una lista amici che permette di aggiungere coloro che utilizzano account MyTeamSpeak. Tra le funzionalità al momento in fase estesa di testing vi sono un servizio che permette di ottenere gratuitamente server TeamSpeak fino a 10 slot mentre è in arrivo un migliore file manager integrato.

Le opzioni di personalizzazione introducono diverse opzioni di personalizzazione per compattare graficamente il client e la possibilità di avere un rumore di background fisso nel caso ci sia silenzio nel canale. Tra le funzioni deprecate vi è il banner del server (visualizzato per ora solamente nella scheda del server), mentre gli spacer vengono ribattezzati in "legacy spancer". Tra le nuove funzionalità introdotte supportate dagli ultimi aggiornamenti del server vi sono un banner per ogni grupo di canali.


Al momento non è stata comunicata alcuna data di rilascio per TeamSpeak 5 o quando la funzionalità dei server privati gratuiti verrà resa disponibile a tutti.